Deloitte Legal, Adacta e Belluzzo Mercanti per l’ingresso di Alcedo in Nethive

Alcedo sgr, attraverso il fondo Alcedo IV, ha acquisito il 53% di Nethive, società attiva nel settore dell’ICT, specializzata in servizi di cybersecurity e attività di system integration, nonché di sviluppo di software proprietario. 

Alcedo, con un’operazione mista di aumento di capitale e acquisto quote, ha rilevato una quota della partecipazione dai soci fondatori Alessandro Bellato e Diego Rocco, che mantengono il 47% della società e il ruolo di co-amministratori delegati.

Nell’operazione, Deloitte Legal ha assistito Alcedo con un team multidisciplinare coordinato dall’equity partner Giorgio Mariani (nella foto a sinistra), insieme a Laura Tredwell, Giacomo Bertone, Veronica Colombo e Giorgia Ghibaudo per i profili di M&A; dalla partner Ivana Azzolini per gli aspetti labour; dalla partner Ida Palombella per gli aspetti di diritto di proprietà intellettuale.  Klecha si è occupata della business due diligence, mentre Adacta Advisory e Adacta studio associato hanno svolto la due diligence finanziaria e fiscale, grazie ai team guidati rispettivamente da Francis De Zanche e Giulia Gionfriddo. ERM Italia si è occupata della due diligence sui temi ESG.

L’advisor legale e fiscale dei soci di Nethive è stato lo studio Belluzzo Mercanti, con gli avvocati Cristina Biglia e Anna Papacchini e con i commercialisti Giovanni Mercanti (nella foto a destra) e Giovanni Grimaldi. L’advisor finanziario è stato Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo, con Giorgio Bottà e Alberto Medici.

Per Alcedo si tratta del decimo investimento con il Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di euro, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016. Recentemente Alcedo ha avviato la raccolta del nuovo Fondo Alcedo V, con un target di raccolta di 215 milioni di Euro, ormai prossimo al primo closing. 

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram