Dalle Ceste con le cantine Roccat nel “curioso” accordo con la californiana Turtle Beach
Lo studio legale Dalle Ceste di Treviso (nella foto, il titolare Alberto Dalle Ceste) ha assistito l’azienda agricola Roccat, sita in Valdobbiadene (TV), nell’area nota per la produzione del Prosecco Valdobbiadene DOCG, in un’articolata quanto curiosa operazione commerciale con la società americana Voyetra Turtle Beach, con sede in San Diego (California), attiva nella produzione e commercializzazione di cuffie e dispositivi per il gaming e l’informatica.
In particolare, Turtle Beach, che un paio d’anni fa ha acquisito il marchio tedesco di mouse e tastiere Roccat, intendeva registrare per quest’ultimo marchio il nome a dominio www.roccat.com. Tuttavia, il colosso americano ha appreso subito che il nome a dominio in questione era di titolarità da molto tempo dell’azienda agricola valdobbiadenese Roccat: un curioso caso di perfetta omonimia tra aziende operanti in settore completamente diversi, quali il vino e l’informatica.
La società americana ha così proposto all’azienda italiana di acquisire il nome a dominio www.roccat.com. Ma l’azienda agricola, forte di una lunga presenza nel web, non era disposta a rinunciare al proprio nome a dominio, ormai diffuso e noto tra la platea di clienti e di operatori del settore.
Dopo mesi di intense trattative, ne è nato un proficuo accordo commerciale che ha visto il colosso americano acquisire dall’azienda italiana il nome a dominio www.roccat.com, contro il pagamento di un corrispettivo e l’impegno a far acquisire a proprie spese all’azienda agricola Roccat il nome a dominio www.roccat.it (oggi quindi già di titolarità della società italiana). Inoltre, il colosso americano si è impegnato per tre anni ad acquistare annualmente dall’azienda agricola Roccat un determinato quantitativo di Valdobbiadene Prosecco DOCG, da distribuire a clienti e fornitori, al fine di promuovere nel mondo il marchio della produttrice vitivinicola italiana.
L’operazione, che è stata formalizzata in un articolato contratto di cessione/acquisizione di nomi a dominio e fornitura di prodotti, ha visto tra i propri attori lo studio legale internazionale statunitense Morgan Lewis con l’associate Eric J. Pennesi della sede di Pittsburgh ad assistere Yoyetra Turtle Beach, mentre lo studio legale Dalle Ceste, con l’avvocato Alberto Dalle Ceste, ha assistito l’azienda agricola Roccat.