Cvc acquisisce il business Therakos di Mallinckrodt Pharma. A&O Shearman e Freshfields gli studi legali

A&O Shearman ha assistito Mallinckrodt Pharmaceuticals nella vendita del suo business Therakos a Cvc Capital Partners, assistita da Freshfields.

Mallinckrodt Pharmaceuticals è stata assistita da A&O Shearman con un team in Italia guidato dal senior associate Marco Biallo (nella foto a sinistra), assistito dall’associate Enrico Roveda e dalle trainee Sofia Antonello e Ludovica Boiocchi. Il team italiano ha incluso anche il partner Francesco Guelfi e la senior associate Simona Simone per gli aspetti fiscali.

In Italia, il team multidisciplinare di Freshfields che ha assistito Cvc è stato composto dal partner Giancarlo D’Ambrosio (nella foto a destra), coadiuvato dall’associate Domitilla D’Ambra per i profili corporate, dalla partner Ermelinda Spinelli con il supporto degli associate Ignazio Pinzuti Ansolini e Mila Filomena Crispino per gli aspetti di golden power, dal partner Renato Paternollo con il senior associate Umberto Santacroce per i profili fiscali.

L’operazione

L’acquisizione è stata completata il 29 novembre 2024. Il business Therakos è un sistema di somministrazione di fotoferesi extracorporea (Ecp) completamente integrato per la terapia immunomodulatoria autologa che tratta una gamma di malattie correlate al sistema immunitario con licenze per l’uso negli Stati Uniti, Canada, Europa, Giappone, Australia e America Latina. Cvc prevede di investire nella ricerca, sviluppo ed espansione geografica del business Therakos.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE