Crea con C.S.B. Commodities davanti alla Corte di Appello di Roma

Crea Avvocati Associati, con il team composto dal partner Gianluca Fucci, dalla senior associate Chiara Mantelli e dal trainee Francesco Chierichetti, ha assistito con successo la società americana C.S.B. Commodities (attiva sul mercato Usa nel commercio di articoli per la casa e oggetti d’arredamento) in un procedimento davanti alla Corte di Appello di Roma, ottenendo la nullità del lodo arbitrale con il quale, interrottosi un rapporto di licenza con un noto designer italiano, a questi era stata trasferita la titolarità di alcuni marchi comunitari, nomi a dominio, disegni e modelli relativi a creazioni di design.

All’esito di un arbitrato, avviato in Italia dal designer, C.S.B. era stata condannata a trasferire a quest’ultimo alcuni diritti di proprietà industriale che, durante un precedente contratto di licenza in esclusiva mondiale, C.S.B. aveva provveduto a registrare.

Il suddetto lodo era stato impugnato da C.S.B. innanzi alla Corte di Appello di Roma.

La Corte, dopo aver deciso di sospendere l’efficacia del lodo impugnato al termine della discussione tenutasi in prima udienza, con la sentenza n. 3704 dell’1 giugno 2018 ha accolto le domande di C.S.B., dichiarando la nullità del lodo e condannando il designer italiano al rimborso delle spese legali. Per effetto della decisione, C.S.B. riacquista in pieno le privative inizialmente perdute.

rosailaria iaquinta

Scrivi un Commento

SHARE