Completata la prima operazione in Italia tra Boreal IM e Cadillac Fairview. Gli advisor
La joint venture tra Boreal IM & Cadillac Fairview/Ontario Teachers’ Pension Plan completa la sua prima operazione in Italia, investendo in un portafoglio di logistica che comprende quattro edifici completamente locati a lungo termine per un totale di 198.000 mq e due terreni edificabili.
Il portafoglio è stato ceduto da fondi gestiti da Kryalos SGR. L’operazione è stata effettuata tramite l’investimento da parte della JV in un fondo di nuova costituzione gestito sempre da Kryalos SGR. Con tale nuovo investimento, la JV è ora presente in cinque dei sei mercati target, con quasi 1 miliardo di euro di GAV e un portafoglio di 630.000 metri quadrati tra Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia.
Il team cross-practice e multi-giurisdizionale di Linklaters che ha assistito Boreal IM & Cadillac Fairview è stato guidato dal partner Francesco De Blasio (in foto a sinistra) coadiuvato dall’associate Cristina Garlaschelli, che hanno seguito gli aspetti civilistici e negoziali dell’operazione insieme al trainee Teodoro Pellegrino Pellegrino; i profili edilizi ed urbanistici sono stati seguiti dal managing associate Paolo Bertolini e dalle associate Elisa Volontè e Najwa Hamidallah; gli aspetti regolamentari e fiscali relativi alla costituzione del fondo di investimento investito dalla JV e gestito da Kryalos sono stati seguiti rispettivamente dal partner Dario Longo e dal managing associate Emanuele Umberto Aurilia e dal partner Roberto Egori, la managing associate Eugenia Severino e l’associate Matteo Sturla..
I profili fiscali dell’investimento da parte della JV tra Boreal IM & Cadillac Fairview/OTPP sono stati curati da PwC con un team cross-territory. In particolare, per quanto riguarda la fiscalità italiana, l’ufficio di Londra di PwC LLP è stato supportato dal team FS Real Estate di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, guidato dal tax partner Daniele Di Michele e coadiuvato dai senior manager Fabio Beolchi e Monica Paladino.
Il team di Logistics Capital Markets di JLL Italia, guidato da Elena Di Biase, ha agito come advisor commerciale di Boreal IM, mentre la divisione Building Consultancy, guidata da Federica Saccani, ha supportato il cliente per quanto riguarda la consulenza tecnica.
Di Tanno Associati ha assistito Kryalos, curando tutti i profili regolamentari e di corporate governance relativi alla vendita, alla costituzione del nuovo fondo e all’esecuzione dell’operazione di investimento, con un team composto dal partner responsabile dell’Area Legale Roberto Della Vecchia (in foto a destra), dal partner Emanuele Marrocco e dall’associate Giuseppe Spataro.
Gattai, Minoli, Partners ha assistito i fondi venditori con un team multidisciplinare coordinato dal partner Andrea Francesco Castelli e guidato dal counsel Federica Baccigalupi, coadiuvata dall’associate Matteo Luison. Gli aspetti di diritto urbanistico sono stati seguiti dal partner Gianluca Gariboldi e dall’associate Donatella Di Gregorio, mentre per i profili di diritto italiano relativi al rimborso del finanziamento hanno agito il partner Gian Luca Coggiola e gli associate Cesare Guglielmini e Virginia Crugnola.
Fivelex Studio Legale e Tributario ha assistito i veicoli gestiti da Kryalos SGR in relazione agli aspetti fiscali della cessione con un team composto dal partner Francesco Mantegazza, dal managing associate Andrea Brambilla e dalla trainee Omenea Zaid.