Competition e antitrust: Elisabetta Righini passa a Sidley, a Bruxelles
Un importante cambio di poltrona nella community dei competition lawyer a Bruxelles. Elisabetta Righini comincia il 2025 in Sidley Austin, dopo più di nove anni di attività svolta nelle fila di Latham & Watkins.
In precedenza, Righini ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità presso la Commissione europea.
L’avvocata fornisce regolarmente consulenza alle piattaforme digitali e ai servizi media sugli sviluppi del mercato unico digitale dell’UE, anche in relazione al Digital Markets Act (DMA), al Digital Services Act (DSA) e all’AI Act, e li rappresenta di fronte alle istituzioni e ai tribunali dell’UE in relazione alla conformità o alle indagini.
Assiste inoltre aziende, associazioni di categoria e autorità pubbliche nella gestione degli aiuti di Stato e del FSR, anche per quanto riguarda i depositi, le denunce e le indagini presso la Commissione europea e le controversie dinanzi ai tribunali europei. Ha un’ampia esperienza come avvocato, essendo intervenuta davanti ai tribunali europei in oltre 100 cause relative a diverse questioni di diritto dell’UE.
L’ufficio di Bruxelles di Sidley ha recentemente festeggiato il suo ventesimo anniversario e conta oggi più di 35 professionisti.
A livello globale, la law firm conta 2.300 avvocati (21 uffici strategicamente situati nei principali centri commerciali e finanziari del mondo), un fatturato annuo di 3,4 miliardi di dollari e un’esperienza di quasi 160 anni, rappresentando clienti in oltre 70 Paesi in complesse questioni transazionali, di ristrutturazione, investigative, normative e contenziose.