Commissione europea, ok al passaggio di Novamont a Versalis (Eni). Gli studi legali
Eni, assistita dai professionisti antitrust di Freshfields, ha ottenuto l’approvazione incondizionata dalla Commissione europea per l’acquisizione di Novamont tramite la controllata Versalis.
La società, che già deteneva il 36% di Novamont, ha firmato lo scorso aprile l’accordo con Mater-Bi – società controllata da Investitori Associati II e Nb Renaissance – per acquisire il restante 64% del pacchetto azionario. L’autorizzazione della Commissione costituisce il greenlight, sul fronte antitrust, per procedere al closing dell’operazione.
Il team antitrust di Freshfields è composto dal counsel Alessandro Di Giò (nella foto a sinistra), dagli associate Luca Feltrin e Sabina Pacifico, con Alberto Galasso, sotto il coordinamento del partner Gian Luca Zampa.
Il team legale antitrust in-house di Eni coinvolto nell’operazione è composto da Rosa Arras (head of antitrust), Viola Mecca e Serafina Consolo.
Novamont è stata assistita, per gli aspetti antitrust, da un team di Advant Nctm composto dal socio Luca Toffoletti e dall’associate Francesca Scalet.
Sul fronte M&A, Versalis è assistita da Gattai Minoli Partners con un team composto dai partner Bruno Gattai e Federico Bal (nella foto a destra) insieme alla counsel Carolina Gattai e agli associate Alice Paini e Giacomo Taidelli e, per quanto attiene ai profili di banking & finance, dal partner Gian Luca Coggiola. Le attività di due diligence sono state invece coordinate dal counsel Nicola Martegani e dalla senior associate Clara Balboni.