Clifford Chance con F2i sgr per il nuovo fondo IDF1

F2i sgr ha annunciato l’avvio del suo primo fondo di debito infrastrutturale con un ammontare target di 500 milioni di euro.

Il nuovo Infrastructure Debt Fund 1 (IDF1), il primo di questo tipo gestito da un asset manager italiano, ha concluso con successo il primo closing, pari a 310 milioni di euro sottoscritti da investitori italiani ed esteri (assicurazioni, banche, casse di previdenza, fondazioni bancarie).

La strategia di investimento di IDF1 si focalizza sul finanziamento senior e junior attraverso loan (direct lending) e bond, a supporto dello sviluppo e rinnovo di infrastrutture in Italia e nei Paesi UE in settori chiave della sostenibilità. IDF1 si qualifica come prodotto ex art. 8 del Regolamento UE SFDR.

Clifford Chance – con un team composto dal socio Lucio Bonavitacola (nella foto a sinistra) con il senior associate Alberto Claretta-Assandri (nella foto a destra) – ha prestato assistenza a F2i sgr per la redazione del regolamento del fondo, per la negoziazione dei termini di investimento con i principali investitori nonché per i necessari adeguamenti organizzativi interni di F2i sgre, infine, per i profili relativi all’offerta del nuovo fondo a investitori nazionali e internazionali. Lo studio ha altresì assistito F2i sgr per i profili fiscali della strutturazione di IDF1 con un team guidato dal socio Carlo Galli.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE