Cintioli & associati vince per Delta Aerotaxi contro Enac

Lo studio Cintioli & associati, boutique legale altamente specializzata nell’ambito del diritto amministrativo, della concorrenza e mercati regolamentati, ha ottenuto davanti al Tar Toscana un’importante pronuncia in materia di concessioni aeroportuali.

Il team dello studio Cintioli & Associati – composto dai soci fondatori Fabio Cintioli (nella foto) e Giuseppe Lo Pinto – ha assistito con successo Delta Aerotaxi nel giudizio relativo al bando che l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) ha indetto nel 2018 per l’affidamento in concessione della gestione dell’aeroporto di Siena Ampugnano.

La sentenza del Tar ha sancito l’illegittimità dell’aggiudicazione della gara vinta da Sky Service in quanto avvenuta a fronte di un’offerta supportata da un piano economico-finanziario inattendibile, caratterizzato da una evidente sottostima dei costi relativi al progetto presentato, confermando così – più in generale in tema di concessioni per le gestioni aeroportuali – la centralità della valutazione del piano economico-finanziario.

“I principi generali prescrivono che l’Amministrazione debba scegliere come concessionario colui che sia in grado di assicurare il “più proficuo” sfruttamento del bene demaniale, come dettato dall’art. 37 cod. nav – ha commentato Giuseppe Lo Pinto –. Nel caso di specie, siamo in presenza di una gara in cui l’aggiudicazione doveva avvenire esclusivamente in base al criterio qualitativo dell’offerta, nell’ambito del quale la sostenibilità economica della medesima assumeva, evidentemente, una portata dirimente, dovendo essere dimostrata con apposita ed autonoma relazione”

Cintioli & associati vince per Delta Aerotaxi contro Enac

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram