Chiomenti, Orrick e CappelliRCCD nella cartolarizzazione “Luzzatti POP NPLs 2021” da 790,5 milioni
Chiomenti e Orrick hanno assistito JP Morgan e Banca Akros in qualità di co-arrangers, mentre Cappelli RCCD ha assistito le banche cedenti nella cartolarizzazione di un portafoglio di sofferenze da 790,5 milioni di euro, cedute da 12 banche popolari consorziate della società Luigi Luzzatti scpa.
Le banche partecipanti all’operazione sono Banca Agricola Popolare di Ragusa, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare del Lazio, Blu Banca, La Cassa di Ravenna, Banca di Imola, Banca Popolare Pugliese, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca di Piacenza, Banca di Credito Popolare, Banca Popolare di Fondi and Banca Valsabbina.
Nel contesto dell’operazione, la società veicolo denominata “Luzzatti POP NPLs 2021 srl” ha emesso tre tranches di ABS notes; alla nota senior è stato assegnato rating pari a BBB da parte delle agenzie DBRS Morningstar e ARC Ratings.
JP Morgan e Banca Akros hanno svolto il ruolo di co-arrangers; le banche originators sono state coadiuvate dal global coordinator Luigi Luzzatti scpa, mentre Kpmg Advisory ha agito in qualità di advisor industriale dell’operazione.
Il team Chiomenti era composto dal partner Gianrico Giannesi, dal senior associate Alessio Palumbo (nella foto a sinistra) e dagli associate Francesco Paolo Volpe e Dalila Buzzi.
Il team Orrick era composto dal partner Patrizio Messina (nella foto a destra), dallo special counsel Andrea Cicia, dall’of counsel Nicolò Del Dottore, e dagli associate Simone Fioretti, Alessandro Azzolini e Andrea di Paola. Gli aspetti di diritto inglese sono stati curati dal partner Madeleine Horrocks e dagli associate Franco Lambiase e Dario Cidoni.
Il team di Cappelli RCCD era composto dal partner Marcello Maienza (nella foto al centro) coadiuvato dall’associate Nicolò Piccaluga e dai junior associate Luca Simoni e Federico Notarianni.
iLS ha assistito DBRS per le questioni di diritto italiano con un team guidato da Norman Pepe.