Chiomenti e Linklaters nell’aumento di capitale di IGD da 150 milioni
Chiomenti, con un team guidato dal socio Enrico Giordano, coadiuvato dal senior associate Federico Amoroso e dagli associate Maria Carmela Falcone, Gabriele Lo Monaco e Matteo Costantino, ha assistito Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ (IGD) nell’ambito dell’aumento di capitale da circa Euro 150 milioni offerti in opzione agli azionisti di IGD.
L’operazione è finalizzata al parziale finanziamento dell’acquisizione di un portafoglio di 4 gallerie commerciali e un retail park, per un valore complessivo pari a Euro 187 milioni, e consentirà ad IGD, uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare della grande distribuzione organizzata, di consolidare la propria leadership nel mercato dei centri commerciali in Italia.
IGD sviluppa e gestisce centri commerciali su tutto il territorio nazionale e vanta una presenza importante nella distribuzione retail in Romania. La società è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana ed è stata la prima ad entrare nel regime SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotata).
L’aumento di capitale sarà assistito da un consorzio di garanzia promosso, coordinato e diretto da Banca IMI, BNP PARIBAS e Morgan Stanley & Co. International plc, che agiranno in qualità di joint global coordinator e joint bookrunner.
Linklaters ha assistito i joint global coordinator e joint bookrunner, con un team coordinato dal partner Claudia Parzani (nella foto) e dal counsel Ugo Orsini, coadiuvati dagli associate Francesco Eugenio Pasello e Marta Fusco.