Chiomenti, Freshfields e Ludovici nella cessione npls leasing di Banco BPM
A seguito di un processo competitivo di gara, Banco BPM e Illimity Bank hanno sottoscritto un accordo vincolante per la cessione di un portafoglio di posizioni in sofferenza (NPLs) derivanti da contratti di leasing, comprensive di crediti, beni mobili e immobili e rapporti giuridici attivi e passivi, per un valore lordo (GBV) di circa 650 milioni.
L’operazione prevede la cessione in più fasi dei crediti a un veicolo di cartolarizzazione costituito da Illimity Bank e dei beni mobili e immobili e rapporti giuridici a una LeaseCo consolidata, ai sensi di legge, nel bilancio di una banca.
Banco BPM è stata assistita da Chiomenti con un team guidato dal partner Gregorio Consoli (nella foto a destra) e composto dal senior associate Federica Scialpi e dagli associate Alessandra Biotti e Lorenzo Simonte.
Illimity Bank è stata assistita da Freshfields Bruckhaus Deringer con un team guidato dal partner Corrado Angelelli, coadiuvato dal senior associate Giuliano Marzi (nella foto a sinistra).
Ludovici Piccone & Partners ha seguito gli aspetti fiscali con i partner Paolo Ludovici e Michele Aprile e l’associate Sergio Merlino.