Gli studi nell’accordo ITA Airways-Covisian per i servizi di contact center

La compagnia aerea di bandiera italiana ITA Airways, con il coordinamento del general counsel Filippo Corsi e il supporto dell’avvocato Daniele Pilla, ha sottoscritto con Covisian, realtà attiva nel mercato del business process outsourcing in ambito customer service, un accordo di transazione volto a disciplinare alcuni aspetti dei servizi del contact center. 

In particolare, l’accordo prevede che Covisian svolga in favore di ITA Airways un servizio di supporto per le attività di contact center in Italia dal 14 giugno al 30 giugno 2022 incluso e il trasferimento alla compagnia aerea del materiale necessario allo svolgimento del servizio in modalità smart working.

Lato risorse umane, l’accordo prevede l’assunzione complessiva di 522 lavoratori e la messa in campo degli ammortizzatori sociali in attesa della ricollocazione. Secondo questa intesa, ITA Airways internalizzerà con contratto a tempo indeterminato, entro fine anno, 200 risorse ex Covisian, già applicate alla commessa della compagina di bandiera. Sempre entro l’anno gli altri 322 operatori, ancora alle dipendenze di Almaviva e già addetti al call center della ex Alitalia, verranno assunti da Covisian.

Toffoletto De Luca Tamajo ha assistito Covisian per tutti gli aspetti lavoristici della vicenda fino alla negoziazione degli accordi dinanzi al Ministero del Lavoro con un team formato dal senior partner professore avvocato Raffaele De Luca Tamajo e il senior associate, avvocato Mario Quaranta.

I profili sindacali sono stati seguiti da Marco Marazza dello studio legale Marazza.

Chiomenti ha assistito Ita Airways con un team composto da Filippo Modulo insieme all’of counsel Massimo Proto, la partner Annalisa Reale, i counsel Massimiliano GualdiAndrea Costa, l’associate Giulia Berton e la senior associate Maria Pia Palma

Gli studi nell’accordo ITA Airways-Covisian per i servizi di contact center

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram