Gli studi nell’accordo ITA Airways-Covisian per i servizi di contact center
La compagnia aerea di bandiera italiana ITA Airways, con il coordinamento del general counsel Filippo Corsi e il supporto dell’avvocato Daniele Pilla, ha sottoscritto con Covisian, realtà attiva nel mercato del business process outsourcing in ambito customer service, un accordo di transazione volto a disciplinare alcuni aspetti dei servizi del contact center.
In particolare, l’accordo prevede che Covisian svolga in favore di ITA Airways un servizio di supporto per le attività di contact center in Italia dal 14 giugno al 30 giugno 2022 incluso e il trasferimento alla compagnia aerea del materiale necessario allo svolgimento del servizio in modalità smart working.
Lato risorse umane, l’accordo prevede l’assunzione complessiva di 522 lavoratori e la messa in campo degli ammortizzatori sociali in attesa della ricollocazione. Secondo questa intesa, ITA Airways internalizzerà con contratto a tempo indeterminato, entro fine anno, 200 risorse ex Covisian, già applicate alla commessa della compagina di bandiera. Sempre entro l’anno gli altri 322 operatori, ancora alle dipendenze di Almaviva e già addetti al call center della ex Alitalia, verranno assunti da Covisian.
Toffoletto De Luca Tamajo ha assistito Covisian per tutti gli aspetti lavoristici della vicenda fino alla negoziazione degli accordi dinanzi al Ministero del Lavoro con un team formato dal senior partner professore avvocato Raffaele De Luca Tamajo e il senior associate, avvocato Mario Quaranta.
I profili sindacali sono stati seguiti da Marco Marazza dello studio legale Marazza.
Chiomenti ha assistito Ita Airways con un team composto da Filippo Modulo insieme all’of counsel Massimo Proto, la partner Annalisa Reale, i counsel Massimiliano Gualdi e Andrea Costa, l’associate Giulia Berton e la senior associate Maria Pia Palma.