mercoledì 21 ago 2019
HomeBancarioChiomenti e Clifford Chance nel rifinanziamento di tre impianti di F2i

Chiomenti e Clifford Chance nel rifinanziamento di tre impianti di F2i

Chiomenti e Clifford Chance nel rifinanziamento di tre impianti di F2i

Clifford Chance ha assistito F2i – Fondi Italiani di Investimento sgr – in una operazione di finanziamento su base “Multi-Borrower” con un pool di banche internazionali assistite da Chiomenti, destinato al rimborso delle linee di credito esistenti in capo a tre partecipate, VRG Wind 030, 040 e 060, operanti nel settore eolico e con una capacità installata complessiva di 156 MW, detenute da F2i ER1, destinato anche al finanziamento integrale della realizzazione di due ampliamenti per 18 MW complessivi di uno dei parchi eolici in esercizio e ad ottimizzare la struttura finanziaria dei tre veicoli con rilevanti benefici per il socio.

L’operazione, per un importo pari a circa 125 milioni di euro, si caratterizza per la natura Multi-Borrower con contestuale ampliamento di 18 MW su base merchant del parco eolico di una delle tre Spv, sia in quanto la struttura finanziaria è risultata innovativa nelle condizioni e specialmente nella durata del finanziamento, superiore al periodo incentivante, assumendo pertanto i finanziatori anche un rischio parziale sulla componente merchant dei flussi di cassa previsti.

Clifford Chance ha operato con un team composto dalla counsel Francesca Cuzzocrea (nella foto), coadiuvata dalla senior associate Chiara Commis, dall’associate Andrea Schiavo e da Francesco De Micheli per la parte relativa all’operazione di finanziamento. Il socio Umberto Penco Salvi ha coordinato il team responsabile per le attività di due diligence legale.

Chiomenti ha assistito gli istituti che hanno finanziato l’operazione Bayerische Landesbank, BNP Paribas, ING Bank e Société Générale, con un team composto dalla partner Carola Antonini, head della Energy business unit dello studio, dalla senior attorney Alessandra Alfei, dall’associate Girolamo d’Anna e dalla junior associate Eugenia Repetto.

Arcus Financial Advisors ha seguito l’operazione in qualità di advisor finanziario, per conoscere il team leggi la notizia su Financecommunity.it a questo link.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.