CheBanca! rileva le filiali Barclays in Italia: ecco gli studi coinvolti
Mediobanca, attraverso la sua controllata CheBanca! (gruppo Mediobanca) chiude l’acquisizione delle attività retail di Barclays in Italia. L’operazione era stata annunciata tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 (qui l’articolo). Freshfields ha assistito CheBanca! mentre per Barclays, ha agito un team di Simmons & Simmons. Più nel dettaglio,
Il team di Freshfields è stato guidato dai soci Enrico Bazzano (nella foto) e Luca Capone, coadiuvati dalle senior associates Sara Bonini e Laura Li Donni.
Per Simmons & Simmons ha agito un team congiunto italiano e inglese composto per la parte italiana dai soci Andrea Accornero, Romeo Battigaglia, Michele Citarella, Filippo Fioretti e Davide Sportelli e dai senior associate Moira Gamba e Giorgio Mariani.
I profili antitrust dell’operazione, il cui valore si attesta a 240,5 milioni di euro, sono stati seguiti da Gian Luca Zampa e Giulia Attinà per Freshfields e Maria Raspanti per Simmons & Simmons.
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, con la partner Emanuela Nespoli, ha assistito Barclays Plc nella trattativa sindacale (ex. art 47 L. 428/90), che ha preceduto la recente cessione del ramo di azienda Direzione CCO (Chief Commercial Office) a CheBanca!.