Il CdS conferma l’annullamento delle sanzioni AGCM al gruppo Engie. Gli avvocati

Freshfields, lo studio legale Torchia, il prof. Mario Libertini e DLA Piper hanno ottenuto per Engie Servizi e la parent company Engie Energy Services International un’importante vittoria al Consiglio di Stato, che ha confermato la precedente sentenza del TAR Lazio del luglio 2020 in merito a una sanzione inflitta dall’AGCM per un presunto illecito anticoncorrenziale.

Nell’ambito del giudizio di primo grado, il TAR aveva infatti accolto i ricorsi presentati dalle due società e, per l’effetto, annullato con riferimento alle stesse il provvedimento di accertamento dell’illecito dell’AGCM e l’irrogazione della relativa sanzione.

I dettagli della pronuncia

Con riferimento a Engie, il Consiglio di Stato ha integralmente confermato il giudizio di primo grado del TAR, confermando l’estraneità della società rispetto alla “scacchiera” accertata dall’AGCM nell’ambito della gara Consip FM4, evidenziando al contempo la natura competitiva delle offerte presentate dalla società tali da non consentire di formulare neppure una presunzione di concertazione.

Per Engie Servizi, il collegio difensivo era composto da Gian Luca Zampa, partner responsabile del dipartimento Antitrust italiano di Freshfields, coadiuvato dal senior associate Filippo Alberti e dalla prof.ssa Luisa Torchia, coadiuvata dall’avvocato Nicolle Purificati e dal prof. Mario Libertini. Per Engie Energy Services International ha agito Alessandro Boso Caretta, partner del dipartimento litigation & regulatory in Italia di DLA Piper, coadiuvato da Bice Di Sano

Il team in house che ha gestito e coordinato la difesa è stato guidato dalla general counsel Angela Maria Tornatora, coadiuvata da Rocco Steffenoni.

Nella foto da sinistra: Gian Luca Zampa, Luisa Torchia, Alessandro Boso Caretta e Mario Libertini.

Il CdS conferma l’annullamento delle sanzioni AGCM al gruppo Engie. Gli avvocati

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram