Casa Optima: Charterhouse Capital vende a Terlos e co-investitori. Tutti gli advisor legali

Charterhouse Capital Partners ha raggiunto un accordo per la cessione di Casa Optima (gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato) a un gruppo di investitori guidato da Terlos LLP.

Gli advisor

Nell’operazione, Gianni & Origoni ha assistito Charterhouse Capital partners, Casa Optima e le società del Gruppo in qualità di advisor legale (anche per i profili di vendor due diligence) con un team multidisciplinare guidato dal partner Stefano Bucci (in foto il primo a sinistra), coadiuvato dal counsel Aldo Turella e dagli associate Duilio Carlo Cirilli, Paolo Anibaldi e Federica Vitale per i profili corporate/m&a, dagli associate Andrea Core e Simone Zaccaria per i profili di diritto del lavoro, e dagli associate Francesco Vacca e Silvio Vicentini per, rispettivamente, i profili data protection e proprietà intellettuale. Gli aspetti regulatory sono stati seguiti dalla counsel Elena Cirillo e dall’associate Francesco Totaro, mentre i profili di diritto immobiliare sono stati seguiti dall’associate Angela Tosto. GOP ha altresì coordinato le attività di vendor due diligence relative alle società estere di Casa Optima.

Freshfields ha assistito Charterhouse Capital Partners con un team coordinato dal partner Luigi Verga (in foto il secondo a sinistra) e composto dalla senior associate Barbara Degli Esposti, dall’associate Elena Martegiani con Edoardo Pesenti per i profili M&A dell’operazione; mentre gli aspetti Finance sono stati seguiti dal partner Francesco Lombardo (in foto al centro) coadiuvato dal counsel Giuliano Marzi con l’associate Marco Colombo Agnese Rocchegiani

PedersoliGattai ha assistito Charterhouse, per gli aspetti fiscali dell’operazione, con un team guidato dal partner Cristiano Garbarini (in foto il primo a destra) e composto dalla counsel Valentina Buzzi, dalla senior associate Clementina Bastianutti Riccioni e dall’associate Gaia Baroni.

Advant Nctm ha assistito Terlos con un team coordinato da Lucia Corradi (in foto la seconda a destra) e che ha coinvolto, per i profili M&A dell’operazione, l’associate Gianluca Volpato, per i profili banking and finance, Riccardo Sallustio e Bianca Macrina, con l’associate Andrea Bertoni, per i profili FDI e Antitrust, Francesco Mazzocchi, per taluni profili tax Barbara Aloisi e Irene Aquili.

Le società

Terlos, società di investimento privata specializzata in marchi consumer europei, vede come limited partner esclusivi Javier Ferrán, attuale presidente di Casa Optima, e una controllata interamente posseduta da Abu Dhabi investment authority (Adia).

Costituita come gruppo multibrand nel 2019, Casa Optima ha sede principale a San Clemente (Rimini) e serve oltre 30mila gelaterie e 6mila pasticcerie in oltre 150 Paesi nel mondo. L’azienda, con 5 siti produttivi e oltre mille collaboratori, di cui circa 700 in Italia, dispone di un portafoglio completo di ingredienti di alta qualità per gelati artigianali, pasticceria e bevande.

Sostenuta da Charterhouse già a partire dal 2016 (all’epoca sotto il marchio MEC3), Casa Optima ha intrapreso un significativo percorso di crescita, riuscendo in pochi anni ad affermarsi quale realtà leader nel mercato globale. In particolare, negli ultimi 10 anni, ha ampliato ulteriormente la propria offerta, crescendo sia per linee interne sia tramite acquisizioni strategiche di alcuni dei principali marchi del settore come Modecor, Giuso, Blend Coberturas e Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani. Tali operazioni hanno permesso la creazione di un polo di eccellenza del made in Italy riconosciuto a livello internazionale, accelerando l’innovazione con investimenti in ricerca e sviluppo. Parallelamente Casa Optima ha rafforzato significativamente il proprio team manageriale, con la nomina di Francesco Fattori come Ceo e di Javier Ferrán come presidente.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre 2026 ed è subordinato alle usuali condizioni legate ai requisiti di legge.

Nella foto, da sinistra: Stefano Bucci, Luigi Verga, Francesco Lombardo, Lucia Corradi e Cristiano Garbarini

martina.ucci@lcpublishinggroup.com

SHARE