Cappelli RCCD e Orrick per l’ultimo closing del Basket Bond Italia

100 milioni di raccolta a favore di 22 imprese nel 2022. Questi i risultati principali del programma Basket Bond Italia, lanciato lo scorso agosto per sostenere l’accesso al credito di pmi e mid-cap italiane, con la garanzia del Fondo Europeo di Garanzia (FEG) gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti. Dopo il primo closing, ne sono seguiti ulteriori tre.

Nel mese di ottobre hanno aderito al programma cinque società (Gabbiano, Bibetech, Gemmo, Mobili Fiver e Bonotto), per un importo complessivamente pari a 20 milioni di euro. Nel mese di dicembre, con ulteriori due closing, hanno aderito al programma otto ulteriori società (Bortolomiol, HNH Hospitality, Patelec, Impianti Elettrici Telefonici SIMET, Aton, Azzurra Group, Cerbone e De Angelis Food) per un totale complessivo di 29,8 milioni di euro, chiudendo il programma con un importo complessivamente finanziato di 97,3 milioni di euro a beneficio di ventidue società.

I team legali

Cappelli RCCD ha assistito Banca Finanziaria Internazionale, arranger del programma, con un team guidato dal partner Marcello Maienza, coadiuvato dal senior associate Nicolò Piccaluga (nella foto), dall’associate Luca Simoni e dal junior associate Lorenzo Fiore. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Paolo Serva, coadiuvato dal senior associate Edoardo Diotallevi.

Orrick ha assistito gli investitori CDP Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale MCC con un team composto dal senior partner Patrizio Messina, dalla of counsel Sabrina Setini (nella foto), dal managing associate Alessandro Azzolini e dal junior associate Andrea Di Paola.

Il team legale interno di CDP che ha lavorato all’operazione è formato da Antonio Tamburrano, responsabile legale finanziamenti e garanzie, Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese, infrastrutture e istituzioni finanziarie, Andrea D’Agostino, responsabile legale imprese e istituzioni finanziarie, e da Sebastian Roberti e Claudia Senatore.

Il team legale interno di MCC che ha lavorato all’operazione è formato da Doroty de Rubeis, general counsel, da Elvira Antonelli, responsabile Legale, e da Gianluca Boccia.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE