Buccarelli passa a Pwc Tls con tre professionisti

Come anticipato da Legalcommunity (leggi qui), Pwc Tls cresce a Bologna con l’arrivo di un team legale proveniente da Gianni & Origoni e guidato dal partner Pietro Buccarelli (nella foto). Con l’avvocato, si uniscono allo studio coordinato dal managing partner Fabrizio Acerbis anche Camilla Nordera e Riccardo Toni, già counsel e l’associate Elisabeth Filippone Thaulero, tutti ex Gop.

«L’ingresso di Pietro Buccarelli e del team da lui guidato – commenta Acerbis – rientra nel quadro dei lateral hire a valenza strategica e ci consente di consolidare la continua crescita e riaffermare la leadership di PwC nell’area dell’M&A qualificato, coniugando eccellenza legale con la sensibilità industriale, di mercato e finanziaria. I cluster produttivi di specializzazione, nei quali il nostro Paese ha sviluppato da precursore vere e proprie eccellenze, sono per PwC TLS aree di focalizzazione sempre più elevata».

Più nel dettaglio, l’equity partner Pietro Buccarelli dopo 20 anni in Gianni & Origoni si unirà alla practice legale, guidata da Giovanni Stefanin, di PwC TLS.  

Buccarelli ricoprirà il ruolo di responsabile dell’Area Centrale – M&A. 

«La professione legale – commenta Pietro Buccarelli – nell’ultimo decennio è divenuta oltremodo complessa e poliedrica. Il pre-requisito della eccellenza tecnico-giuridica, un tempo sufficiente, va coniugato con una conoscenza profonda di industria e mercato, sintetizzando l’assistenza legale con le dinamiche che sono alla base del funzionamento dell’industria. PwC TLS, attore chiave di questo cambiamento, rende questo processo di trasformazione possibile attraverso il coinvolgimento di competenze qualificate di settore, professionalità integrate nelle varie lines of services e facendo ricorso all’innovazione e alla tecnologia nelle quali PwC nel nostro settore è considerata leader».

Buccarelli, tra gli M&A-business lawyers più noti, ha una lunga esperienza a fianco di imprese italiane ed estere in tutte le tematiche connesse alle operazioni di fusione e acquisizione, alle riorganizzazioni societarie, al private equity e alla quotazione nei mercati regolamentati. Ha, inoltre, maturato una consolidata esperienza professionale negli investimenti di interscambio commerciale tra Italia e Turchia. 

Dal 2002 ha guidato l’apertura della sede bolognese di Gianni & Origoni e successivamente è stato membro in Gop del Comitato Esecutivo, responsabile del Desk Turchia e, a lungo, parte dell’M&A Steering Committee di Gop. 

Tra le operazioni più rilevanti e significative seguite da Buccarelli, quelle che hanno interessato clienti quali Parmalat, Oerlikon AG, Car Server, Granarolo, FAAC, Gruppo Basso, Caprari, Toyota, OMV, ECMW (Centro Meteo internazionale). 

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE