Autorità indipendenti: Cintioli vince al Tar Lombardia per Acea e Iren

Lo studio Cintioli & Associati ha ottenuto davanti al TAR Lombardia alcune importanti pronunce in materia di procedimenti delle Autorità amministrative indipendenti.

Il team guidato da Fabio Cintioli con Paolo Giugliano e Francesco Cappello ha ottenuto, infatti, l’annullamento delle deliberazioni dell’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente n. 184/2020/R/Com e n. 186/2020/R/Idr con le quali era stata regolata la vicenda della c.d. prescrizione biennale nei contratti di fornitura di energia elettrica, gas e servizio idrico, a seguito delle modifiche introdotte dalla legge n. 160 del 2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020).

Il TAR Lombardia, con le sentenze nn. 1441, 1442, 1443, 1444 e 1449 del 14 giugno 2021, oltre a chiarire che la disciplina della prescrizione biennale dettata dalla Legge di Bilancio 2020 non esclude l’applicabilità del codice civile sulla prescrizione, ha dichiarato illegittime le delibere ARERA n. 184 e n. 186 del 2020, in quanto adottate senza un procedimento di notice and comment diretto a consultare il mercato per fissare le misure di regolazione più corrette.

Gli operatori interessati sono il gruppo Acea e il gruppo Iren.

Le sentenze, oltre a correggere l’interpretazione delle norme consumeristiche sulla prescrizione biennale, consolidano l’orientamento che definisce in maniera irrinunciabile e speciale il procedimento che le autorità devono seguire e i relativi diritti di difesa delle parti.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram