BonelliErede nella ristrutturazione con size increase della cartolarizzazione di Farbanca

Farbanca, società del gruppo Banca Ifis, assistita da BonelliErede, ha ristrutturato una cartolarizzazione di crediti realizzata nel 2018, incrementando tra l’altro il valore nominale complessivo dei titoli a circa 540 milioni di euro.

L’operazione, strutturata da Banca Ifis e Intesa Sanpaolo in qualità di co-arrangers, prevede che Farbanca possa cedere su base revolving portafogli di crediti derivanti da contratti di mutui fondiari, ipotecari e chirografari. L’operazione prevede tre classi di titoli ABS: la classe senior, pari a 397,5 milioni di euro, sottoscritta da un veicolo conduit riconducibile a Intesa Sanpaolo, e le classi mezzanine e junior, pari rispettivamente a 53 milioni di euro e 90,1 milioni di euro, interamente sottoscritte da Farbanca.

La ristrutturazione consente all’originator di incrementare la raccolta a condizioni più favorevoli rispetto al 2018, in termini sia di costo sia di durata.

BonelliErede ha assistito Farbanca con un team composta dal partner Giuseppe Rumi (nella foto a sinistra) e dal managing associate Giovanni Battaglia, membri del focus team Banche, e dal partner Antonio La Porta (nella foto a destra), membro del focus team Debt Capital Markets.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE