BonelliErede counsel del project financing di Irisacqua

BonelliErede ha agito in qualità di project counsel nell’ambito dell’operazione di finanziamento in project financing per circa 90 milioni di euro tra un pool di istituti di credito – ivi inclusi, tra gli altri, Dexia Crediop, Mps Capital Services e Cassa di Risparmio di Bolzano – e Irisacqua, società di gestione del servizio idrico integrato nei 25 comuni della provincia di Gorizia, volta sia a confermare le linee di credito esistenti che a reperire risorse finanziarie aggiuntive per i nuovi investimenti previsti dal programma degli interventi per il periodo 2019-2022.

BonelliErede si è occupato sia della strutturazione dell’operazione di finanziamento e predisposizione della documentazione finanziaria, che delle attività riguardanti la modifica della convenzione per la gestione del servizio idrico integrato e la procedura di selezione dei nuovi finanziatori. BonelliErede ha agito con il team di project finance guidato dal partner Catia Tomasetti (nella foto a sinistra), con il managing associate Giorgio Frasca (nella foto a destra) che ha svolto il ruolo di project manager, l’associate Carmine Merucci e Annalisa Pangallozzi. Giovanna Zagaria, managing associate, ha curato i profili di diritto amministrativo e regolatori. Tutti i professionisti coinvolti sono membri del focus team energia reti infrastrutture.

L’operazione è degna di particolare menzione anche sotto il profilo delle specifiche finalità di interesse pubblico perseguite in quanto, anche a tutela e salvaguardia della salute pubblica, il programma degli interventi oggetto di finanziamento comprende – ed è il primo caso in Europa – la sostituzione delle reti idriche in cemento amianto.

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE