BonelliErede nel consolidamento della partnership strategica tra FIEE e PLT Energia

L’Italian Energy Efficiency Fund II – Ieef II, fondo di equity dedicato esclusivamente ad investimenti in società attive nella transizione energetica, con focus sui settori dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, gestito da Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica sgr – Fiee sgr, ha fatto il suo ingresso in PLT Energia, operatore italiano indipendente nel settore della produzione di energia da fonte eolica, supportato da BonelliErede.

BonelliErede ha seguito i profili legali, fiscali e regolatori dell’operazione con un team guidato dalla partner Silvia Romanelli (nella foto) che, insieme a Riccardo Salerno (managing associate), ha seguito in particolare gli aspetti di diritto civile, societario ed M&A. Il focus team Energia, Reti e Infrastrutture si è occupato degli aspetti fiscali dell’operazione col partner Andrea Silvestri e Giulio Mazzotti (managing associate), assieme a Benedetta Antinucci (associate), oltre che con la partner Catia Tomasetti intervenuta negli aspetti regolatori della due diligence.

Ieef II ha raggiunto una dotazione di capitale pari a 149,7 milioni di euro e punta a chiudere la raccolta nei prossimi mesi, con un obiettivo a 175 milioni di euro.

Fiee, che oggi gestisce circa 320 milioni di euro, aveva già investito in PLT Energia 30 milioni attraverso il fondo Fiee I, sempre con il supporto del medesimo team di BonelliErede, e rinnova così il suo sostegno alla società per lo sviluppo della produzione di energia eolica investendo ulteriori 15 milioni attraverso l’ingresso anche di Ieef II.

PLT Energia, tramite il suo programma di investimenti, ha l’obiettivo di raddoppiare la capacità installata, ad oggi pari a 248 MW, nel prossimo triennio. La società gestisce in completa autonomia tutte le fasi del processo, fino alla vendita di energia sostenibile al consumatore finale.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE