BonelliErede, Freshfields e Gop nella cessione da parte di Unicredit di due portafogli crediti
BonelliErede ha assistito UniCredit nel perfezionamento della cessione di due portafogli di crediti relativi a esposizioni in sofferenza del segmento piccole e medie imprese.
Il primo portafoglio – denominato Raphael – composto da crediti con un valore lordo di libro pari a circa 100 milioni di euro, principalmente garantiti da ipoteca, verrà ceduto a un veicolo di cartolarizzazione finanziato da un fondo gestito da Cerberus Capital Management L.P. Il secondo portafoglio – denominato Ticino – consiste di esposizioni creditizie derivanti da contratti di leasing risolti, con un valore lordo di libro pari a circa 150 milioni di Euro che verrà ceduto a un veicolo di cartolarizzazione il cui principale investitore è un fondo statunitense.
Il team di BonelliErede è stato composto dal socio Giuseppe Sacchi Lodisposto (membro del Focus Team Crediti Bancari) e dagli associate Giovanni Battaglia e Roberta Pinto.
Per il portafoglio Raphael, la parte acquirente è stata assistita da Freshfields nella persona del socio Corrado Angelelli, coadiuvato dal senior associate Giuliano Marzi.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito, invece, l’acquirente del portafoglio Ticino con un team composto dal socio Stefano Agnoli, coadiuvato dal senior associate Domenico Gentile e dall’associate Cassandra Jacobson Russo, affiancati per la parte fiscale dal socio Fabio Chiarenza con il senior associate Luciano Bonito Oliva e l’associate Carmen Pisani.