Bird & Bird con ICCREA nell’acquisizione e finanziamento di un impianto fotovoltaico

Bird & Bird ha assistito ICCREA BancaImpresa, banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, nella strutturazione e concessione di due finanziamenti in favore di due società facenti parte del Gruppo Industriale Undo, volti all’acquisizione e finanziamento di un impianto fotovoltaico in Puglia.

Il primo finanziamento strutturato su base corporate ha permesso al beneficiario di sostenere parte dei costi dell’acquisizione. Il secondo, invece, strutturato su base project finance e concesso direttamente alla SPV titolare dell’impianto, consentirà il finanziamento degli investimenti relativi allo stesso impianto.

Il finanziamento in project finance è stato strutturato al fine di tenere conto e disciplinare anche la futura operazione societaria di fusione inversa delle società coinvolte, al fine di razionalizzare la struttura del Gruppo.

Bird & Bird, con un team coordinato dal partner Pierpaolo Mastromarini (nella foto a sinistra), responsabile del settore Energy & Utilities in Italia, e guidato dal senior associate Michele Arruzzolo (nella foto a destra) che ha agito da project manager con il supporto dell’associate Vincenzo Maria Giorgio e dei trainee Francesco Bianco e Gloria Bernardini, ha assistito la banca per tutti gli aspetti connessi alla negoziazione, stesura e perfezionamento della documentazione finanziaria e alla erogazione dei finanziamenti. Il partner Simone Cadeddu insieme al senior associate Jacopo Nardelli ha seguito e curato tutti gli aspetti di diritto amministrativo legati alle attività di due diligence sul progetto.

Come advisor tecnico dell’operazione di finanziamento ha assistito ICCREA BancaImpresa il team ambiente di BIT di Parma guidato da Giovanni Giusiano.

Le operazioni, lato sponsor, sono state coordinate dal team guidato dal finance manager del gruppo Cinzia Guarino. Il Gruppo Industriale Undo, fondato nel 2007, è attivo nel campo dell’energia e nella produzione meccanica di alta precisione. Nell’energia il Core Business è costruire, acquistare e gestire impianti di produzione di energia rinnovabile in tutto il Paese, di cui ad oggi ne conta 55. Il Gruppo dal 2019 fa parte del Programma Elite di Borsa Italiana, come azienda vetrina di eccellenza nel Paese.

Bird & Bird con ICCREA nell’acquisizione e finanziamento di un impianto fotovoltaico

rosailaria iaquinta

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram