Ashurst assiste Cdp nel primo finanziamento in valuta cinese
Un team internazionale di Ashurst, coordinato dall’Italia, ha assistito Cassa depositi e prestiti nel finanziamento di 392,6 milioni di Renminbi, equivalenti a 50 milioni di euro, a Deutz Fahr Machinery Co., società cinese appartenente al gruppo italiano Same Deutz Fahr (SDF) uno dei principali produttori di trattori, macchine da raccolta e motori diesel al mondo, con ricavi consolidati superiori a un miliardo di Euro. Il finanziamento sarà destinato a supportare la crescita del gruppo SDF in Cina.
Il finanziamento è stato interamente concesso da Cassa depositi e prestiti a valere sulla provvista riveniente dalla emissione di inaugurale Panda Bond da 1 miliardo di Renminbi conclusa con successo lo scorso 31 luglio.
CDP è stato il primo emittente italiano, nonché il primo Istituto Nazionale di Promozione europea, a effettuare un’emissione di questo tipo.
Il team di Ashurst che ha assistito Cdp è stato guidato dal partner Carloandrea Meacci (nella foto), e composto dal counsel Simone Egidi che insieme alla trainee Ilaria Rosa ha seguito gli aspetti relativi al finanziamento. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal counsel Fabio Balza. Il partner Patrick Phua ha prestato assistenza dagli uffici Ashurst di Pechino, con un team formato dalla counsel Yolanda Liu e dall’associate Phoebe Chen.