Legance e Russo De Rosa con Progressio per la maggioranza di Interni

L’operatore di private equity Progressio, tramite il fondo Progressio Investimenti III, entra con una quota di maggioranza nel capitale di Interni, affiancando la famiglia Cazzaniga.

Stefano Cazzaniga, si legge in un comunicato, manterrà la carica di amministratore delegato e Giuseppe Cazzaniga quella di presidente.

Progressio è stata assistita da Legance, con un team guidato da Alberto Giampieri (nella foto), coadiuvato, per gli aspetti di diritto societario, da Andrea Botti, Pietro La Placa, Marianna Consiglio e da Valeria Fiormonti, per gli aspetti finance da Tommaso Bernasconi e da Marco Gagliardi e per gli aspetti diritto del lavoro da Marco D’Agostini.

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali e la struttura dell’operazione, l’acquirente è stato assistito da Russo De Rosa Associati nelle persone di Leo De Rosa, Andrea Bolletta, Luca Mainardi e Andrea Ridolfi.

La famiglia Cazzaniga è stata seguita per gli aspetti legali da Carnelutti Law Firm, con Luca Arnaboldi, Leonardo Spina e Alessandro Asti.

Dentons, con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal counsel Edoardo Galeotti, coadiuvati dall’associate Silvia Cammalleri, ha assistito Banco Bpm, in qualità di mandated lead arranger e banca agente, e Mediocredito Italiano, in qualità di mandated lead arranger, nella strutturazione e negoziazione del finanziamento a supporto dell’operazione di acquisizione.

Interni è il sesto investimento perfezionato da Progressio Investimenti III, che con questa operazione ha già investito il 50% del commitment complessivo, dopo aver chiuso lo scorso luglio la raccolta a euro 250 milioni, superando il target previsto di 225 milioni e raggiungendo l’hard cap.

Interni è attiva nella progettazione e fornitura di prodotti, servizi e soluzioni di arredo in ambito residenziale per una clientela di alto profilo. La società conta su nove negozi, multibrand e monobrand, in cui far vivere ai clienti la design experience ed è considerata un partner strategico per la maggior parte dei produttori del settore. Fondata nel 1933 a Verano Brianza, Interni ha realizzato nel 2018 ricavi per oltre 41 milioni di euro, di cui circa il 75% con una clientela internazionale.

Obiettivo di Progressio è “supportare la società in un percorso di crescita che, in linea con il passato, si focalizzerà sul consolidamento del posizionamento competitivo sui mercati internazionali, dove la società può contare su solide partnership con i più prestigiosi brand del settore. Il piano di sviluppo potrà prevedere opportunità di crescita per vie esterne, attraverso acquisizioni mirate al rafforzamento dell’offerta e alla penetrazione dei mercati di riferimento”.

Il team d’investimento di Progressio che si è occupato dell’operazione è composto da Filippo Gaggini (managing partner, nella foto), Nino Mascellaro (senior partner), Massimo Dan (investment manager) e Simone Assanelli (analyst).

Legance e Russo De Rosa con Progressio per la maggioranza di Interni

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram