Ariston rileva il 100% di Riello: gli studi coinvolti
Ariston Group, operatore globale nelle soluzioni sostenibili per il comfort climatico e il riscaldamento dell’acqua, ha siglato un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per l’acquisizione dell’intero capitale di Riello Group, azienda fondata nel 1922 a Legnago (Verona) e operatore di primario standing nei settori del comfort climatico e delle combustion technologies. L’azienda porta in dote ad Ariston circa 1.150 dipendenti (di cui la metà in Italia) e un assetto produttivo strategico che include gli stabilimenti di Legnago e Volpago (Veneto), Torun (Polonia), Shanghai e Mississauga (Canada). Particolarmente rilevante è l’acquisizione dei centri di Ricerca & Sviluppo di Angiari e soprattutto di Lecco, considerato un’eccellenza per l’innovazione tecnologica. L’operazionesarà finanziata con fondi propri di Ariston.
PedersoliGattai ha assistito Ariston Group per gli aspetti corporate con un team guidato dal partner Professor Eugenio Barcellona edal junior partner Leonardo Bonfanti e composto dagli associate Giulia Ambrosiani e Antonio Nisi. Le attività di due diligence legale sono state seguite dal senior counsel Nicola Martegani con il supporto della senior lawyer Valentina Martinotti.
BonelliErede ha assistito Ariston Group per gli aspetti multigiurisdizionali antitrust e FDI. Per gli aspetti antitrust, ha agito un team guidato dai soci Claudio Tesauro e Francesco Anglani e composto dall’associate Marco Gugliotta e da Filippo Callisto e Linda Cavallo; il partner Massimo Merola, l’associate Gillian David e Ciro Gaita hanno seguito i profili FDI.
Linklaters ha assistito Carrier Global Corporation con un team globale cross-practice guidato dal partner Corporate M&A Derek Tong e dalla managing associate Ellie Tayler, dal partner Antitrust & Foreign Investment Anna Mitchell, nonché dal partner Employment & Incentives Matthew Devey. Il team di Linklaters in Italia è stato guidato dal partner Corporate M&A e Head of Corporate per l’Italia, Massimiliano Nitti. Hanno collaborato il partner di Antitrust & Foreign Investment Lucio D’Amario, la counsel di Corporate Alessandra Ghezzi, la counsel Employment & Incentives Federica Barbero, il managing associate Antitrust & Foreign Investment Giorgio Valoti e la managing associate Employment & Incentives Giulia Magni e, per i profili fiscali, il senior consultant Euplio Iascone e il managing associate Luigi Spinello. Per l’Italia hanno agito anche gli associate Giulia Bordin, Mariglen Ismaili e i trainee Diletta Francesca Pasquinelli e Luca Borsotti (Corporate); il partner Francesco De Blasio, il managing associate Francesco Calabria e la trainee Gaia Tripepi (Real Estate); il managing associate Fabrizio Santoni e l’associate Gaia Bozzolan (Antitrust & Foreign Investment); il managing associate Alessandro Gemmo, l’associate Martina Fariseo e il trainee Stefano Guido (Public Law); il trainee Angelo Maniscalco (Emplyment & Incentives); e l’associate Eleonora Curreri (TMT).
In foto, da sinistra: Leonardo Bonfanti, Francesco Anglani e Alessandra Ghezzi



