Dal Piaz e Osborne Clarke, confermato l’appalto a Gi Group per il personale Ausl Valle d’Aosta

Gi Group, multinazionale italiana operante nel settore della somministrazione di personale, è stata assistita da Osborne Clarke nel doppio grado di giudizio dei contenziosi proposti da due agenzie per il lavoro che avevano impugnato il provvedimento di aggiudicazione, disposto in favore della medesima Gi Group, della procedura finalizzata all’affidamento del servizio di somministrazione del personale a tempo determinato per l’AUSL Valle d’Aosta da In.Va. centrale unica di committenza (CUC) della regione autonoma Valle d’Aosta, entrambe assistite dallo studio legale Dal Piaz.

Dopo aver respinto in sede cautelare le istanze delle appellanti, consentendo di procedere alla sottoscrizione del contratto, il Consiglio di Stato, con sentenze nn. 5645 e 5692/2022, ha confermato integralmente la pronuncia del TAR Valle d’Aosta favorevole a Gi Group, confermando l’affidamento della durata di 5 anni per un importo a base d’asta di oltre 28 milioni di euro. I giudici di appello hanno, in particolare, rigettato tutte le contestazioni rivolte sia alla verifica dell’anomalia dell’offerta di Gi Group svolta dal responsabile del procedimento, sia alle fasi di valutazione delle offerte tecniche espletate dalla commissione di gara, affrontando questioni la cui peculiarità e novità nel settore delle gare pubbliche è stata riconosciuta dai medesimi giudici. In particolare, i giudici hanno enunciato importanti principi di diritto relativamente all’incompatibilità dei membri della commissione giudicatrice nelle procedure ad evidenza pubblica

Osborne Clarke ha agito con il team di Public Law & Infrastructure Service Italia, e in particolare con il partner responsabile Giorgio Lezzi (nella foto), coadiuvato dalla senior associate Federica Fischetti.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE