A&O Shearman con Mediobanca nel primo bond sustainable tier 2 da 300 milioni

A&O Shearman ha assistito Mediobanca nel collocamento del primo prestito obbligazionario subordinato sustainable tier 2 per un ammontare complessivo di 300 milioni di euro e scadenza a settembre 2035.

L’obbligazione prevede un’opzione call dopo il quinto anno e corrisponde una cedola annua fissa pari a 4,250% fino alla data di reset, prevista per il 18 settembre 2030. A partire da tale data, qualora l’emittente non eserciti la facoltà di rimborso anticipato, la cedola sarà rideterminata sulla base del tasso mid-swap a 5 anni applicabile in tale momento, incrementato di 175 punti base.

L’obbligazione è documentata ai sensi del programma Euro Medium Term Note (Emtn) da 40 miliardi di euro di Mediobanca ed è stata oggetto di dual listing sia sul Mercato regolamentato Telematico delle Obbligazioni (Mot), Segmento Professional, di Borsa Italiana che sul mercato regolamentato della Borsa Irlandese, Euronext Dublin.

I legali

A&O Shearman ha assistito Mediobanca e il pool di istituti finanziari che hanno agito in qualità di Manager con un team guidato dal partner Cristiano Tommasi e dal counsel Emiliano La Sala (nella foto), coadiuvati dal trainee Francesco Laurenti e dal legal intern Christian CaprariElia Ferdinando Clarizia, counsel, è intervenuto in relazione ai profili tax. 

L’operazione è stata seguita dal team legale interno di Mediobanca composto da Francesco Vella, head of legal investment banking & capital markets, e da Federica Monaco, group legal counsel, oltre alle relative funzioni di business.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE