Antirion acquista l’edificio HQ2 in Bicocca. Freshfields, Legance e Fivelex gli studi
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Antirion sgr, quale società di gestione del fondo Antirion Global Comparto Core, nell’acquisizione di HQ2, edificio progettato dall’architetto Gregotti e attuale sede di Pirelli Tyre. Il venditore Savills IM sgr, quale società di gestione del fondo AI 2 Italie, è stato assistito da Legance.
L’asset, sito nel quartiere Bicocca a Milano, occupa cinque piani fuori terra e due piani interrati, per una superficie totale di oltre 15mila mq.
Il team di Freshfields è stato guidato da Nicola Franceschina (nella foto a sinistra), responsabile in Italia della practice Real Estate, coadiuvato dall’associate Emanuele Cossa e da Maria Laura De Rosa, trainee del team Real Estate; Stefania Guarino, senior associate, e Davide Guadagnino, associate, si sono occupati dei profili di diritto amministrativo, mentre i profili fiscali sono stati seguiti da Toni Marciante, senior associate, e Giuseppe Brero, trainee del team Tax.
Il venditore è stato assistito da Legance con un team composto da Gabriele Capecchi, Enrico Attanasio e Filippo Colonna (nella foto a destra), mentre gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti da un team composto da Andrea Brambilla, managing associate di Fivelex. Gli aspetti fiscali connessi alla posizione dell’investitore estero nel fondo AI 2 Italie sono stati seguiti da altro team composto da Francesco Mantegazza, partner di Fivelex.
Gli aspetti notarli dell’operazione sono stati seguiti da Monica De Paoli dello studio Milano Notai.