Alonzo Committeri & Partners vince alla Ctr Napoli
Alonzo Committeri & Partners, con il partner Gian Marco Committeri (nella foto) coadiuvato dall’avvocato Chiara Lo Re, si è aggiudicato una nuova vittoria da davanti alla Commissione Tributaria Regionale di Napoli.
In sostanza, con la sentenza n. 2847/07/2020, depositata lo scorso 12 giugno 2020, è stata dichiarata legittima la scelta di ammortizzare le spese di manutenzione sui beni di terzi in un arco temporale ridotto rispetto alla durata residua dei singoli contratti di locazione.
La vicenda trae origine da un avviso di accertamento ad una nota casa di moda italiana con cui l’Agenzia delle entrate contestava la deducibilità delle quote di ammortamento relative alle spese di manutenzione sostenute sui punti vendita condotti in locazione, sull’assunto che, trattandosi di beni di proprietà di terzi, l’ammortamento avrebbe dovuto essere suddiviso per gli anni residui dei contratti di locazione e non, invece, in considerazione della loro residua possibilità di utilizzazione, calcolata dalla società sulla base di un piano pluriennale, che ne prevedeva il totale esaurimento in un periodo non superiore a cinque esercizi.