Alonzo Committeri vince ancora in CTR per merger leveraged buyout di Giochi Preziosi

Alonzo Committeri & Partners, con il partner Gian Marco Committeri (nella foto), coadiuvato dagli avvocati Serena Giglio e Chiara Lo Re, vince per Giochi Preziosi in CTR (Commissione Tributaria Regionale) per l’abuso di diritto nell’ambito delle operazioni di merger leveraged buyout contestate dal fisco nonostante la circolare n. 6/E/2016.

La vicenda era già nota al collegio meneghino (si tratta, infatti, della 18sima sentenza favorevole alla società) e ha interessato Giochi Preziosi, a cui era stata contestata la deducibilità degli oneri finanziari relativi ad un’operazione di MLBO posta in essere con lo scopo di favorire un ricambio dell’assetto proprietario. Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’operazione non era sorretta da una valida ragione economica poiché l’ex socio di maggioranza restava comunque a far parte della compagine sociale.

La CTR di Milano con le sentenze nn. 554-555/16/2021, depositate lo scorso 12 febbraio, ha ritenuto di dover dare continuità all’indirizzo già espresso nelle altre 16 sentenze favorevoli rese sempre nei confronti della medesima società (di cui una addirittura passata in giudicato), per diverse annualità, così confermando che, il change of control costituisce una valida ragione economica alternativa a quella fiscale, idonea a sorreggere autonomamente la scelte gestionali, senza che sia ravvisabile da parte del Fisco una unidirezionale scelta fiscale

Alonzo Committeri vince ancora in CTR per merger leveraged buyout di Giochi Preziosi

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram