Allen&Overy e Orrick nella linea di credito ESG-linked di TIM da 4 miliardi
Allen & Overy ha assistito Crédit Agricole CIB e Intesa Sanpaolo in qualità di global coordinators e sustainability coordinators ed un consorzio di 25 banche finanziatrici nazionali ed internazionali in qualità di lenders nell’estensione e conversione in chiave ESG della linea di credito revolving concessa a TIM, assistita nell’operazione da Orrick.
La linea RCF messa a disposizione della società nell’ambito di questa operazione sindacata, per un ammontare di 4 miliardi di euro, attualmente costituisce il più grande finanziamento collegato a criteri di sostenibilità nel settore delle telecomunicazioni. La durata del finanziamento è stata inoltre estesa al 2026.
Il team di Allen & Overy che ha affiancato le banche nell’operazione è stato guidato dal partner Pietro Scarfone (nella foto a sinistra), coadiuvato dal counsel Frederic Demeulenaere, dalle associates Evangeline Schumacher e Martina Gullino e dai trainees Dunia Adhaiem e Mateusz Maciejewski. Il senior associate Elia Ferdinando Clarizia coadiuvato dall’associate Simona Simone ha prestato assistenza sui profili fiscali dell’operazione.
Orrick ha assistito TIM con un team guidato dal partner Patrizio Messina, coadiuvato dall’of counsel Daniela Pietrini (nella foto a destra), dai managing associates Erik Negretto e Simone Fioretti, dall’of counsel Giovanni Leoni per i profili fiscali dell’operazione e dal managing associate Franco Lambiase per gli aspetti di diritto inglese.