Allen & Overy, Paul Weiss e Chiomenti nell’acquisizione di Metra da parte di KPS

Allen & Overy ha assistito le famiglie Bertoli, Giacomelli, Marinelli e Zanetti, azioniste di Metra, nell’accordo per la cessione della maggioranza del gruppo al fondo di investimento americano KPS Capital Partners, assistito da Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison e da Chiomenti. L’accordo è finalizzato al consolidamento strategico dell’azienda in Europa e allo sviluppo in America. Le famiglie venditrici manterranno il 25% del capitale dell’azienda.

Il closing dell’operazione è previsto nel secondo trimestre del 2021.

Il team cross-department di Allen & Overy è guidato dal partner Giovanni Gazzaniga (nella foto), con il senior associate Antonio Ferri, coadiuvati dai trainee Marta Avara e Davide Cinefra. Il counsel Luca Amicarelli con il supporto dell’associate Stefania Casini è intervenuto sugli aspetti regolamentari, mentre il counsel Emilio De Giorgi ha seguito le questioni in ambito antitrust e il partner Francesco Guelfi ha curato i profili fiscali.

Chiomenti ha agito con un team multidisciplinare composto dal partner Salvo Arena coadiuvato dal senior associate Giovanni Colantuono e dagli associate Jacopo Frontali ed Elisa Gianni per gli aspetti societari, il counsel Cosimo Paskowski e gli associate Girolamo D’Anna, Matteo Venuta, Riccardo Coppola e Giulia Carnevale per gli aspetti finance, il partner Giulio Napolitano e l’associate Luca Masotto per gli aspetti relativi al Golden Power e Simone Schiavini per gli aspetti fiscali.

Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario con un team composto da Edoardo Schiavina, Francesco Berri e Andrea Motori, mentre EY ha curato la vendor due diligence finanziaria con un team composto da Matteo Cerri e Camilla Mancusi, oltre a Savino Tatò per gli aspetti fiscali.

Metra è un’azienda che opera nel settore dell’estrusione dei profili di alluminio e dei servizi connessi a valore aggiunto.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram