Allen & Overy con Cassa Depositi e Prestiti nel debutto nei bond retail

Allen & Overy ha assistito Cassa Depositi e Prestiti nella prima offerta pubblica domestica, emissione e quotazione di un prestito obbligazionario a tasso misto, del valore nominale massimo di un miliardo di euro.

Le obbligazioni, con scadenza 2022, prevedono la corresponsione di una cedola a tasso fisso (tasso di interesse nominale annuo lordo del 1,75%) per i primi due anni e una cedola a tasso variabile per gli anni successivi da determinarsi in base a quanto indicato nella documentazione di offerta.

L’operazione è effettuata a valere su un programma domestico di offerta e quotazione di obbligazioni per investitori retail approvato da CONSOB e Borsa Italiana e che prevede per Cassa Depositi e Prestiti la possibilità di emettere le seguenti tipologie di obbligazioni: Obbligazioni a Tasso Fisso Costante, Obbligazioni a Tasso Fisso Crescente, Obbligazioni a Tasso Fisso Decrescente, Obbligazioni a Tasso Fisso con Andamento Variabile, Obbligazioni a Tasso Variabile con possibilità di cap e/o floor, Obbligazioni a Tasso Misto con possibilità di cap e/o floor utilizzando con flessibilità alcune modalità di collocamento delle stesse, ivi inclusa quella di distribuzione sul MOT, il mercato delle obbligazioni gestito da Borsa Italiana.

Il collocamento del prestito obbligazionario è una “prima” assoluta per Cassa Depositi e Prestiti di fronte al pubblico retail italiano e la modalità di emissione a valere su una piattaforma di programma risulta la prima per un emittente non bancario. L’emissione inoltre si colloca nel più ampio processo strategico di Cassa Depositi e Prestiti, definito nel proprio piano industriale 2013 – 2015 con l’obiettivo di sostenere i flussi di raccolta.

L’emissione, che avverrà al termine del periodo di offerta, che inizia il 9 marzo, sarà destinata a quotazione sul MOT, il mercato delle obbligazioni gestito da Borsa Italiana. Il collocamento avverrà attraverso una ampissima rete di sportelli bancari italiani sotto il coordinamento di Banca IMI, BNL/BNP Paribas, e UniCredit che agiscono in qualità di responsabili del collocamento.

Il team di Allen & Overy è guidato dal partner Cristiano Tommasi (nella foto), coadiuvato dal senior associate Emiliano La Sala, dall’associate Federica Monaco, e dalla trainee Stefania Occhipinti e Francesco Bonichi, coadiuvato dal senior associate Michele Milanese, ha curato gli aspetti fiscali.

SHARE