Aksìa acquisisce la pugliese C&D tramite Valpizza. Gli advisor
Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group sgr, ha annunciato l’acquisizione – attraverso la partecipata Valpizza – di C&D, azienda pugliese produttrice di specialità gastronomiche surgelate prefritte da forno.
Grazie all’acquisizione di C&D, Valpizza prosegue nella strategia di espansione avviata dopo l’ingresso di Aksìa, a luglio 2020, di cui avevamo parlato qui. C&D è infatti il secondo add-on, dopo Megic Pizza, realizzata tramite il fondo Aksìa Capital V a novembre 2020 (qui la news relativa).
Aksìa Group è stata assistita da Russo De Rosa associati, con un team composto da Leo De Rosa (nella foto), Federica Paiella e Alessia Dellavedova nell’attività di due diligence e struttura dell’operazione, dallo studio legale Giliberti Triscornia e associati, con un team composto da Francesco Cartolano, Matteo Acerbi e Francesca di Lorenzo per gli aspetti legali e da EY per i servizi integrati di debt advisory e per le tematiche di ESG con un team guidato da Roberto Giacomelli e Giovanni Grandini.
Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Crédit Agricole Italia, banca agente, e Intesa Sanpaolo, assistite dallo studio legale Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dal counsel Franco Gialloreti e dagli associate Giulia Caselli Maldonado e Jacopo Bennardi.
La famiglia Carbonara, che ha reinvestito nell’operazione, è stata assistita da Alessandro Colaianni, per le attività di financial advisory, e dall’avvocato Giuseppe Chiaia Noya, per gli aspetti legali.
Il notaio Michele Labriola ha assistito le parti durante il closing.