Gli studi nell’acquisizione e finanziamento di un office park romano
K&L Gates ha assistito DeA Capital Real Estate, gestore patrimoniale del fondo immobiliare italiano “Laurus”, nella finalizzazione dell’acquisizione e del finanziamento di un office park in via Laurentina a Roma. Per gli aspetti immobiliari ha agito Francesco Sanna (nella foto), partner e responsabile del dipartimento real estate italiano, insieme al counsel Anna Amprimo.
L’operazione è stata supportata da un finanziamento concesso al fondo da un veicolo di cartolarizzazione italiano, con security package di diritto italiano, lussemburghese e inglese. Nell’ambito del finanziamento, DeA Capital Real Estate è stata assistita dal dipartimento banking, finance & asset management di K&L Gates (Milano e Londra), che ha visto operare i partner Fabrizio Dotti, Giovanni Meschia e James Spencer, il counsel Michael Philip Anderson e gli associate Francesco Seri e Celeste Cenedesi, e per il dipartimento tax di Milano, il partner Vittorio Salvadori di Wiesenhoff. L’attività di diritto lussemburghese è stata svolta dallo studio Loyens, nella persona di Antoine Fortier e Joanna Kobylarz.
Il venditore, un fondo immobiliare di diritto tedesco, è stato assistito da Dla Piper con un team coordinato dal partner Olaf Schmidt e composto dalla lead lawyer Valentina Marengo per gli aspetti real estate e dalla partner Carmen Chierchia per i profili amministrativi e di town planning.
Gli arrangers sono stati assistiti da Clifford Chance con un team cross-border (Milano, Londra, Lussemburgo), guidato dai partner Giuseppe De Palma (Milano) e Andrew Carnegie (Londra), insieme alle counsel Francesca Cuzzocrea (Milano) e Stefanie Ferring (Lussemburgo), coadiuvati dal senior associate Luca Maria Chieffo (Milano), dagli associate Jessica Lamb e Paul Langley (Londra), Veronika Kaszas (Lussemburgo) e da Giulia Petragnani Gelosi (Milano). I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal senior associate Andrea Sgrilli (Milano).