A Padova, il 23esimo congresso nazionale dell’Aiga
Si apre a Padova il 23esimo congresso nazionale dell’Aiga, associazione dei giovani avvocati Italiani. L’appuntamento vedrà l’elezione del nuovo presidente dell’associazione ì, preceduta da tre giorni di dibattiti.
Nella sessione del 23 ottobre mattina, moderata da Nicola Di Molfetta, direttore di Legalcommunity.it, si parlerà di “I GIOVANI PROFESSIONISTI E LA SCELTA DI CAMBIARE”.
Lo scenario di mercato in cui si inserisce l’appuntamento è ancora molto complesso. Dal 2013 al 2015 il fatturato degli avvocati è in calo per il 44%, stabile per il 30% e aumentato per il 25%. Il dato sull’occupazione è lo specchio di una situazione bloccata: la dimensione del proprio studio è stabile per il 76%, è diminuita per il 15% ed è cresciuta solamente nel 9% dei casi. A dichiarare una diminuzione del fatturato è il 62% degli ultra-cinquantenni, il 43% dei 40-49enni, il 30% degli under 40. Un dato che non deve trarre in inganno: i più giovani sono anche coloro che, già prima della crisi, potevano contare su un reddito minore.