Deloitte Legal e Pedersoli nella vendita del gruppo Savio da Alpha Private Equity a Vandewiele

Deloitte Legal ha assistito Vandewiele nell’acquisizione del gruppo Savio Macchine Tessili da Alpha Private Equity, assistita da Pedersoli Studio Legale.

Vandewiele è un gruppo internazionale belga, controllato dalla famiglia Beauduin, specializzato nella progettazione, realizzazione e installazione di macchinari per l’industria tessile, con sedi operative in Belgio, Cina, Italia, Francia, Svezia e Germania. Nel 2019 il gruppo belga, che impiega più di 3000 dipendenti, ha registrato ricavi per circa 370 milioni di euro. La target, il gruppo Savio è attiva anch’essa nella progettazione e produzione di macchine e sistemi di controllo qualità dell’industria tessile, con controllate in Italia, Cina, India, Belgio, Germania e Svizzera. Fondata nel 1911, il gruppo Savio nel 2019 ha registrato ricavi per circa 270 milioni di euro.

L’operazione si concluderà entro la prossima primavera e si pone l’obiettivo di potenziare lo sviluppo internazionale del gruppo Savio, anche grazie alle sinergie che si creeranno con il gruppo Vandewiele.

Deloitte Legal ha agito con un team multidisciplinare cross-border coordinato da Emmanuel Leroux (Bruxelles) e dall’equity partner Giorgio Mariani (Milano, in foto), insieme a Laura Tredwell, Giacomo Bertone e Giorgia Ghibaudo per gli aspetti M&A e Manuel Marangoni per gli aspetti real estate; dall’Of Counsel Gabriele Pavanello per i profili banking; dalla partner Ivana Azzolini per gli aspetti labour; dal partner Francesco Paolo Bello per i profili di diritto amministrativo e dalla partner Ida Palombella per gli aspetti di diritto di proprietà intellettuale.  Gli aspetti antitrust sono stati seguiti dalla sede di Bruxelles di Deloitte Legal. I partner Giorgio Orlandini (Deloitte STS) e Michael Van Gils (Deloitte Bruxelles) hanno seguito  gli aspetti di natura fiscale e il partner Carlo Rolandi (Deloitte STS) i profili payroll.  Vandewiele è stata inoltre assistita dal team di Deloitte Financial Advisory di Bruxelles di Koen Klukkers e dall’advisor finanziario Cassiopea & Partners.

Pedersoli ha agito al fianco di Alpha Private Equity con un team guidato dall’equity partner Carlo Re (in foto), con l’ausilio del junior partner Stefano Milanesi, dell’associate Melissa Pace e del trainee Riccardo Di Laura, mentre Rothschild ha agito a fianco del venditore in qualità di advisor finanziario.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE