Aksìa acquisisce Nappi 1911, tutti gli advisor del deal
Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group sgr, annuncia l’acquisizione di Nappi 1911, azienda italiana attiva nella produzione e vendita di ingredienti e semilavorati per gelaterie, pasticcerie, industria dolciaria in generale, ho.re.ca., amarene, frutta candita e secca. Michele Nappi resterà alla guida della società come amministratore delegato; Giancarlo Monetti ne sarà presidente.
Aksìa Group è stata assistita da Stefano Catenacci e Maria Persichetti dello studio legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners, da Francesco Cartolano e Matteo Acerbi di Giliberti Triscornia e associati, e da Di Tanno Associati con un team composto dai partner Fabio Brunelli e Marco Sandoli e dagli associate Matteo Egidi, Edoardo Diotallevi e Luca Ruggieri per gli aspetti fiscali. Hanno assistito Aksìa anche Marco Ginnasi di Ey per gli aspetti finanziari e Esg, Umberto Zanuso e Francesco Panizza di Fineurop Soditic come debt advisory e Boston Consulting Group per l’analisi del mercato.
Nappi 1911 è stata assistita dallo Legance e da Deloitte per gli aspetti finanziari e fiscali.
La famiglia Nappi è stata assistita da Attilio Sımonte dello studio Simonte e Carmine Spera dello studio Giordano Associazione Professionale Dottori Commercialisti per i temi finanziari e fiscali e dall’avvocato Ruggero Nunziata per quelli legali. Houlihan Lokey, con Matteo Manfredi e Tommaso Lillo, ha agito come advisor finanziario dei venditori.
Nappi 1911 è stata fondata nel 1911 a San Gennaro Vesuviano (Napoli) dalla famiglia Nappi che ne è rimasta alla guida per oltre un secolo, portando avanti le tradizionali lavorazioni della frutta candita e secca coniugate con lo sviluppo di una gamma completa di ingredienti e semilavorati per la gelateria e la pasticceria in generale.
Sulla base di una consolidata relazione con clienti blu-chip dell’industria dolciaria mondiale, l’azienda ha sviluppato una presenza in oltre 70 Paesi su scala globale, servendo clienti retail e catene della grande distribuzione organizzata. La centenaria esperienza maturata dalla famiglia e la profonda conoscenza del prodotto sono le basi di un trend di crescita dei volumi e della gamma di prodotti offerti, arrivando a registrare nel 2019 un fatturato che supera la soglia dei 40 milioni di euro.
L’acquisizione di Nappi è la quarta operazione per il fondo Aksìa Capital V, lanciato nel 2019, dopo le operazioni Primo Group, Valpizza e Vomm Impianti & Processi.