Gli advisor di F2i per il Terzo Fondo per le Infrastrutture

Di Tanno e Associati assiste F2i SGR con i soci Tommaso di Tanno e Fabio Brunelli (nella foto), il senior Angelo Viti e l’associate Sabrina Tronci – negli aspetti attuativi dell’operazione che ha portato alla nascita del Terzo Fondo per le Infrastrutture, il nuovo fondo raccolto dalla Società con una dotazione superiore a 3,1 miliardi di euro.

Di Tanno e Associati – con lo stesso team – ha recentemente assistito F2i curando i profili fiscali complessivi dell’operazione, dalla strutturazione del deal ai rapporti con gli investitori. Per i profili legali F2i è stata, invece, assistita da Chiomenti e Cleary Gottlieb.

Il Terzo Fondo per le Infrastrutture di F2i è nato sia tramite la fusione per incorporazione del Primo Fondo per le Infrastrutture – che ha portato in dote il proprio portafoglio – sia attraverso la nuova raccolta, per 1.400 milioni di euro, proveniente da primari investitori esteri, tra cui il fondo pensione canadese Public Sector Pension Investment Board, il fondo sovrano di Singapore GIC, Asset Manager e assicurazioni.

Tra gli investitori figura PSP Investments, uno dei maggiori fondi pensione canadesi, che ha sottoscritto la nuova raccolta per 500 milioni. PSP è stato assistito per gli aspetti legali da Clifford Chance con un team composto dai partner Paolo Sersale, Lucio Bonavitacola e Umberto Penco Salvi, con il senior associate Alberto Claretta Assandri e l’associate Vittorio Novelli; gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Freshfields con  team coordinato dal partner Roberto Egori.

rosailaria iaquinta

Scrivi un Commento

SHARE