Unicredit si fa lo studio legale con Nctm e La Scala. Nasce Uniqlegal
Si tratta di una società tra avvocati per azioni, che si occuperà di gestione del contenzioso passivo bancario e della consulenza legale ricorrente
La direzione legale del gruppo UniCredit, guidata da Gianpaolo Alessandro, in partnership con gli studi legali Nctm e La Scala crea UniqLegal, un’iniziativa innovativa che nasce per soddisfare alcune specifiche esigenze di servizi legali del gruppo bancario.
In particolare, il progetto riguarda la gestione del contenzioso passivo bancario e della consulenza legale ricorrente. L’ambizione per UniqLegal è quella di diventare nel tempo un autentico punto di riferimento del diritto bancario in Italia.
UniQLegal è una società per azioni tra avvocati, cui, allo stato, partecipano in qualità di fondatori gli studi Nctm e La Scala in modo paritetico con una partecipazione del 45,5% del capitale e Unicredit con una partecipazione pari al 9%.
La società ha un consiglio di amministrazione composto da tre membri, in rappresentanza dei tre partner: Presidente Avv. Shannon Lazzarini (Unicredit), consiglieri delegati: Prof. Avv. Alberto Toffoletto (Nctm) e Avv. Marco Pesenti (La Scala).
La partnership consentirà di mettere a fattor comune l’esperienza e le tecnologie di gestione degli studi partner con le competenze e i processi della direzione legale del Gruppo UniCredit, creando un centro di eccellenza professionale caratterizzato da know-how specialistico, capacità di investimento, innovazione tecnologica, nuove logiche organizzative e produttive ed economie di scala che porteranno a un nuovo standard nella fornitura di servizi legali specializzati.
UniQLegal – si legge in un comunicato diffuso dalla banca – sarà fondato sulla capitalizzazione della conoscenza e sulla dinamicità dei suoi professionisti: giovani, curiosi, supportati dall’esperienza e dalla visione strategica dei soci che condividono da sempre l’attenzione all’innovazione, alla cura del cliente e alla crescita professionale del capitale umano, risorsa primaria e imprescindibile dei servizi professionali.