Claudia Parzani, per il quarto anno consecutivo, tra i 100 leader a livello globale per l’inclusione di genere
Claudia Parzani (nella foto), managing partner per l’area western Europe e global business development & marketing partner di Linklaters, nonché presidente di Allianz Spa, è stata inclusa da HERoes e Yahoo Finance nella classifica Women Role Model 2020, il cui obiettivo è quello di premiare figure di elevato profilo professionale che si sono distinte a livello globale per iniziative volte al miglioramento della posizione delle donne nel mondo del lavoro.
Parzani è stata inclusa nella categoria Heroes 100 Women Executives che celebra le 100 donne, in ruoli apicali a livello internazionale, che stanno guidando il cambiamento utilizzando la loro influenza e la loro posizione professionale per promuovere attivamente una cultura inclusiva nel mondo del lavoro.
Claudia Parzani ha già ricevuto analoghi riconoscimenti nel 2019 (unica italiana nella categoria 100 Women Executives), nel 2018 (Top 10 Female Role Model per il Financial Times e HERoes) e nel 2017 (Top 10 Champion of Women in Business per il Financial Times e HERoes). Nel 2019 è stata anche nominata avvocato dell’anno da MAG e legalcommunity (clicca qui).
Membro del comitato esecutivo e Global Champion for Gender di Linklaters, Claudia figura tra gli ambasciatori globali delle iniziative della firm per promuovere la parità di genere e supportare il talento femminile. Claudia ha promosso diversi programmi interni tra cui il Women’s Leadership Programme e, più di recente, Stepping Forward pensato per le giovani professioniste della firm. Per l’ufficio di Milano ha ideato Breakfast@Linklaters, un network che conta oggi oltre 2.000 manager e che permette alle donne della business community di incontrarsi, ormai da 10 anni e ogni mese, per discutere di temi sempre diversi e attuali. Sempre per volere di Claudia e per andare incontro all’esigenza crescente di confronto tra le partecipanti in un momento storico epocale come quello segnato dalla pandemia, da marzo 2020 gli incontri si sono tenuti in modalità virtuale e su base settimanale.
È inoltre madrina per l’Italia della campagna internazionale “Inspiring Girls”, lanciata in Italia dall’associazione Valore D (prima associazione di grandi imprese nata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda) di cui ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 2013 al 2016.