Sky vince con Cleary contro Telenorba: legittima la vendita pubblicitaria
Con sentenza pubblicata il 14 gennaio 2019, la Sezione Imprese A del Tribunale di Milano ha integralmente rigettato le domande proposte da Telenorba contro Sky Italia dirette a far accertare un presunto inadempimento di quest’ultima alle obbligazioni previste da un contratto di concessione pubblicitaria e a ottenere il conseguente risarcimento del danno, una somma che supera i cinque milioni di euro.
Secondo Telenorba, Sky Italia si era resa inadempiente all’obbligazione di raggiungere un ‘minimo garantito’ nella vendita di spazi pubblicitari. Il Tribunale, invece, ha escluso che le clausole contrattuali prevedessero un ‘minimo garantito’ e stabilito che Sky Italia si è correttamente “prodigata al fine di promuovere la vendita di spazi pubblicitari”. Il mancato posizionamento di Tg Norba 24 nel mercato pubblicitario, secondo il Tribunale, non è da attribuirsi a una procedura scorretta di Sky, ma ad “altri fattori”, tra cui: “Una bassa audience, la concentrazione meramente locale, la composizione dei suoi spettatori, la recessione economica e la crisi del settore”.
Sky Italia è stata assistita dai propri legali interni (Luca Sanfilippo, Liliana Ciliberti e Ludovica Marvasi), che hanno lavorato in squadra con gli avvocati di Cleary Gottlieb (Ferdinando Emanuele – nella foto – , Marco D’Ostuni, Carlo Santoro, Roberto Argeri, Roberto F. Lipari e Silvia Pellegrino).