Latham & Watkins e Chiomenti nel green bond Alerion da 200 milioni
Alerion Clean Power società operante nel settore dell’energia eolica, parte del gruppo Fri-El Green Power e quotata sul Mercato telematico azionario (Mta), ha annunciato di aver concluso l’emissione di un prestito obbligazionario senior da 200 milioni di euro, regolato dal diritto inglese e quotato sul regulated market della Borsa irlandese (Euronext Dublin) nonché sul Mercato obbligazionario telematico (Mot) di Borsa Italiana, con tasso di interesse del 3,125% e scadenza nel 2025. L’emissione è finalizzata a finanziare e rifinanziare, in tutto o in parte, progetti in energie rinnovabili che rispondano ai criteri di cui al “green bond framework” sviluppato dalla società in conformità con i principi dei Green Bond 2018 pubblicati dall’Icma. Nel contesto dell’operazione, Equita Sim ha agito in qualità di placement agent.
Nell’ambito dell’operazione, lo studio legale Latham & Watkins ha curato gli aspetti corporate capital markets connessi all’emissione, all’offerta e alla quotazione delle obbligazioni, con un team cross-border guidato dal partner Antonio Coletti (nella foto a destra), e coadiuvato dai counsel Isabella Porchia e James Baxter, della sede di Londra, nonché dall’associate Marco Bonasso e da Marta Carini.
Chiomenti ha curato i profili corporate con un team multidisciplinare coordinato dal partner Italo de Santis e dal managing counsel Benedetto La Russa (nella foto a sinistra) e composto dagli associate Aglaia Albano e Luigi de Angelis. Gli aspetti di natura fiscale sono stati curati dal partner Raul-Angelo Papotti, dal counsel Giovanni Barbagelata e dall’associate Alessandro Zani.