BonelliErede nella partnership tra Fiee e Plt energia

BonelliErede ha agito in qualità di advisor legale e fiscale al fianco del Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica – Fiee per un investimento misto di equity e debito in Plt Energia, attraverso un’operazione articolata. Tra i vari aspetti, questa ha compreso la trasformazione societaria di Plt in s.r.l. e l’aumento di capitale riservato per un importo pari a 25 milioni di euro, corrispondente a una partecipazione per il Fiee del 15,82%.

Contestualmente è stato emesso un titolo di debito “convertibile” per 5 milioni di euro, interamente sottoscritto dal stesso fondo al closing. L’operazione è stata strutturata nei vari aspetti giuridici in conformità alla particolare tipologia di investimento del Fondo, volto alla valorizzazione delle proprie partecipazioni industriali nel tempo, attraverso il contributo a settori innovativi di produzione e risparmio energetico. Con questa operazione il Fiee entra nel settore delle energie rinnovabili.

BonelliErede ha assistito il Fiee con un team coordinato dalla partner Silvia Romanelli (nella foto), con il managing associate Riccardo Salerno, entrambi membri, tra l’altro, del focus team aziende di famiglia. Il partner Andrea Silvestri e il managing associate Giulio Mazzotti – membri del focus team energia reti e infrastrutture – hanno curato gli aspetti fiscali dell’operazione, inclusi i profili legati alla due diligence con gli avvocati Benedetta Antinucci e Federico Aquilanti. Il partner Catia Tomasetti – anch’essa membro del focus team energia reti e infrastrutture – con la managing associate Giovanna Zagaria e Giulia Pandimiglio, ha agito per gli aspetti di diritto amministrativo della due diligence.

Fiee è gestito da Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica Sgr e ha una dotazione finanziaria di 166 milioni di euro. La compagine dei promotori include, oltre al presidente Raffaele Mellone e al Ceo Andrea Marano, anche Fulvio Conti, già amministratore delegato di Enel, Maurizio Cereda, in precedenza vicedirettore generale e consigliere di Mediobanca, e Lamse, holding di partecipazioni di Andrea e Anna Agnelli.

Scrivi un Commento

SHARE