Eversheds Sutherland con Cgn per l’acquisizione di tre impianti in Brasile
Eversheds Sutherland ha affiancato Cgn Energy International Holdings nell’acquisizione di tre siti di proprietà di Enel, per un valore approssimativo di 2,9 miliardi di real brasiliani, pari a 750 milioni di dollari.
Per lo studio ha agito un team globale e multidisciplinare, con a capo i partner Jay Ze (Pechino) e Stephen Hill, (Londra) con il supporto anche del team milanese di energy finance, guidato dal partner Marco Franzini (nella foto). Per lo studio hanno operato anche Charlie Wright, senior associate di Londra, e gli associati Karim El-Borhami (Londra) e Xinyang Li (Pechino).
Il team ha fornito consulenza su tutti gli aspetti dell’acquisizione, compreso il mantenimento degli accordi di acquisto dell’energia elettrica, le competenti autorità di regolamentazione e le approvazioni di concorrenza e antitrust del mercato locale.
Gli impianti acquisiti da Cgn hanno una capacità complessiva di 540 MW. I primi due sono impianti a energia solare che si trovano rispettivamente a Nova Olinda (292 MW), nel nord est dello stato brasiliano e a Piauí, Lapa (158 MW), nel nord est dello stato brasiliano di Bahia: Il terzo impianto al centro dell’operazione è, invece, il parco eolico di Cristalândia (90 MW) a Bahia. L’acquisizione segna il primo ingresso di CGN nel mercato brasiliano accanto alla sua crescente presenza in America.