Norton Rose Fulbright con Enel GP in Messico

Norton Rose Fulbright ha assistito Enel Green Power S.p.A. (EGP) quale sponsor e le società di progetto/debitrici Villanueva Solar, Parque Solar Don José e Parque Solar Villanueva Tres, nel finanziamento concesso da un pool di banche (BBVA, Natixis, Caixa Bank, Bank of Tokyo Mitshubishi, e multilaterals EIB, IDB e Bancomext) del valore complessivo di 605 milioni di dollari su base limited recourse di un portafoglio composto da tre grandi parchi fotovoltaici in Messico. Nello specifico, il portafoglio ha una capacità complessiva di circa 1 GW così suddivisi: Villanueva I di circa 470 MW, Villanueva III di circa 350 MW e Don José di circa 220 MW. EGP è entrata nel mercato delle rinnovabili in Messico nel 2008 ed ora è il più grande operatore del settore.

Norton Rose Fulbright ha agito con un team cross border guidato e coordinato dal partner Arturo Sferruzza (nella foto), capo dei dipartimenti di Project finance ed Energy dello studio di Milano col supporto dal suo team composto dagli of counsel Luigi Costa e Elisabetta Negrini, la senior associate Ginevra Biadico e la trainee Lisa Rancitelli (attualmente in secondment presso gli uffici di Enel in Italia). Il team comprendeva altresì numerosi professionisti delle sedi di Norton Rose Fulbright di New York, Città del Messico Amsterdam e Londra, inclusi i partner Kessar Nashat e Todd Alexander (New York), Hernán González Estrada e Mario Piana (Partner, Città del Messico), Daniel Frank (Londra).

Il team di legali di Enel Green Power che ha seguito l’operazione è stato guidato dal General Counsel Edgar Miller e dal Senior counsel Sergio Salluh, coadiuvati dal General Counsel Latin America Daniel Muñoz, dal Senior lawyer Rogelio Valles e dai Finance lawyer Anna Ambrogio e Lucia Guerra.

Il finanziamento delle tre società di progetto ha appena ricevuto l’award come Americas Solar Deal of the Year dalla prestigiosa rivista di settore Project Finance International e fa parte della più ampia ecomplessa operazione di M&A avente ad oggetto la cessione da parte di EGP all’investitoreistituzionale Caisse de dèpot du Quebec (CDPQ) ed al veicolo di investimento dei principali fondipensione messicani CKD Infraestructura México S.A. de C.V. (CKD IM), dell’80% del capitale socialedi una holding messicana di nuova costituzione (Holdco) titolare di un portafoglio che ricomprende otto società di progetto (SPV), che detengono otto impianti installati e in costruzione per una capacitàcomplessiva pari a 1,8 GW.

L’operazione di cessione delle quote è stata realizzata utilizzando l’innovativo modello Build, Sell and Operate (BSO), in linea con il Piano Strategico di Enel, che consente a Enel di capitalizzare più rapidamente la pipeline di progetti rinnovabili, riducendo il rischio complessivo e accelerandone la creazione di valore.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE